Com'è nato Filamee? E soprattutto, chi sono io? 1° parte

Cosa succede se un giorno ti svegli e ti ritrovi pian piano in una pandemia mondiale, il mondo intero viene colpito da una crisi sanitaria ed economica mai vista, perdi il lavoro, già instabile di per sé, lavorando nel mondo dell'arte, e ti ritrovi a dover trovare un modo per non impazzire?

Succede che tra un scrollata della home di Fb e un impasto con il lievito recuperato per caso nel supermercato vicino casa, ti ritrovi a pensare e ripensare a come reinventarti, cosa poter "creare" con le tue mani essendo sempre stata artigiana..ti ritrovi magari a metterti di impegno, a seguire un corso online per lanciare un business artigianale online e un giorno ti svegli con un barlume, un idea che ti frulla martellante nella testa..e lì ti illumini..forse hai trovato un filo conduttore tra le tue abilità, le tue passioni e il mercato...

Questo è quello che è successo proprio a me, mi chiamo Giulia, ho 31 anni, compiuti proprio ieri :) e nella vita sono sempre stata un vulcano di idee, guidata sempre dalla passione, ho sempre amato fare una miriade di cose e ogni cosa l'ho sempre fatta con estrema passione!

Il mio motto da vera Disney dipendente, e chi è della mia generazione sa bene di che parlo, è sempre stato "Se puoi sognarlo, puoi farlo!" e di conseguenza "se devi fare una cosa, o la fai bene o non la fai!" e io ho sempre sognato in grande, non mi sono mai fermata, nella vita ho sempre fatto tantissime cose. 

Ho fatto teatro, musical (mi sono anche diplomata in un'accademia di musical a Catania), doppiaggio (anche lì diplomata a un corso di doppiaggio a Bologna), doppiaggio cantato (insieme al mio ragazzo ho un canale You Tube e una pagina FB dove ci divertiamo come matti a doppiare tutti i nostri cartoni preferiti, riproducendo tutte le singole voci, siamo dei pazzi e ci trovate come CartoonDub), ho fatto danza del ventre, equitazione, trucco effetti speciali, cosplay, sartoria e mi sono laureata con il massimo dei voti all'Accademia di Belle Arti di Catania in Scenografia Teatrale con tesi sul costume teatrale ed è da lì che pian piano si è sviluppata la mia carriera.

Già la mia tesi di laurea era una tesi atipica..univa le mie grandi passioni il costume teatrale, il musical, il canto e la Disney...

La mia tesi era sul musical The Lion King, studiato sotto ogni aspetto e con un grande focus sui costumi, ho presentato 5 versioni dei costumi principali, direttamente disegnate e realizzate da me..e durante la sfilata dei miei modelli ho pure cantato "Circle of Life" per fagli da colonna sonora..si ho cantato alla mia laurea, perché come dicevo, o le cose le faccio e bene e aggiungerei, in grande, o non le faccio! 

Questo per farvi capire la mia personalità, sempre esuberante e appassionata, si sentirete spesso questo termine!

Così dalla mia Sicilia, perché io sono nata a Palermo e ho studiato a Catania, dopo un corso di sartoria di base, mi sono spostata a Verona, Parma, Venezia, Bologna, Roma..tutto per il mio lavoro che pian piano tra vari corsi di formazione e stage si stava concretizzando, sono diventata una sarta teatrale!

Dopo questo salto nel passato, torniamo all'anno 2020, l'anno del Covid, della quarantena e del "e ora dove sbatto la testa?"

Come vi dicevo purtroppo a Marzo 2020, come molti nel mio settore mi sono ritrovata senza lavoro, dopo mille idee in testa, ho pensato a un 'altra mia grande passione legata al mio lavoro..il ricamo a macchina! Ecco dovevo puntare su quello, creare qualcosa di unico e super personalizzabile che contenesse i miei disegni e i miei ricami!

 

Ecco il lampo di genio di cui vi ho parlato..mio padre è sempre stato un'appassionato di legno (passione tramandata dal padre, mio nonno), ed è sempre stato bravissimo in questa sua passione, tant'è che per tutti è sempre stato il "tuttofare" e "l'aggiusta tutto" della situazione!

Da qualcuno devo aver pur preso.. :D

Ecco quindi che alla mia telefonata in un giorno qualsiasi di quarantena, alla mia proposta "ma che ne pensi se collaborassimo per creare un prodotto unico da vendere in un e-commerce?", mio padre mi rispose "quando cominciamo?"

Abbiamo decisamente cominciato...e siamo ancora solo all'inizio di una grande avventura chiamata Filamee o meglio www.filamee.com

Ma questa è un'altra storia..che vi racconterò alla prossima puntata!

Giulia

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati